Sistema Azoidro di Controllo del Clima Auto
Una quantità insufficiente di refrigerante non solo riduce la potenza di raffreddamento del sistema di climatizzazione ma ne danneggia anche i componenti perché il riempimento agisce anche come lubbrificante interno.
Una delle cause più frequenti di anomalie funzionali del sistema di climatizzazione è costituita dalle mancanze di tenuta nel circuito del refrigerante. Tali perdire fanno diminuire impercettibilmente il quantitativo di riempimento dando luogo a una riduzione delle prestazioni fino al guasto totale. Il refrigerante ha inoltre la proprietà di diffondersi attraverso le tubazioni di gomma e i collegamenti.
Il sistema elettronico di controllo tramite Azoidro consente di trovare, localizzare e quantificare le perdite con una sensibilità che arriva ai 3 gr./anno. La miscela Azoidro consiste in gas inerti che non alterano l'equilibrio interno del sistema veicolare entrando in pressione per poi controllare eventuali perdite tramite lo specifico misuratore elettronico cercafughe Finder.
Regolamento CE n. 11516/2007 - Articolo 8 - Riparazione delle perdite nei sistemi di climatizzazione
1. L'operatore assicura che la riparazione venga eseguita da personale certificato ad effettuare tale specifica attività. Prima della riparazione, si procede, se necessario, allo svuotamento o al recupero del refrigerante.
2. L'operatore assicura che venga effettuata una prova di tenuta con azoto esente da ossigeno o altra prova di pressione e gas secco adeguati, seguita se necessario da evacuazione, ricarica e prova di tenuta. Prima della prova di pressione con azoto esente da ossigeno o con altro gas adeguato per prove di pressione, i gas fluororati ad effetto serra vengono, se necessario, recuperati da tutto il sistema.